Stile di vita di un fotografo.
-

Cosa fa un fotografo di matrimonio di Biella quando non ritrae sposi?
Si diverte, fotografa!
Ma come, scatti sempre fotografie? Hai sempre la canon in mano? Non ti distrai mai? Lavori sempre come un fotografo?
Quante volte sento queste parole dagli amici e semplicemente io rispondo: "è un componente della mia vita, fa parte di me, non potrei mai passare un giorno intero senza non pensare anche solo per un attimo alla fotografia".
Conosco colleghi fotografi che una volta chiuso il negozio, fino alla riapertura non ne vogliono più sapere. Altri vanno in vacanza per 15 giorni e non passa loro neanche nell'anticamera del cervello di portarsi appresso l'attrezzatura. Ne conosco ancora che, dietro al bancone, vendono cornici e compact flash e l'unico uso che fanno della macchina fotografica è legato alla realizzazione di qualche fototessera.
Non è necessario essere per forza un fotografo di matrimonio per avere voglia di fare fotografie, basta avere passione e fare della fotografia un proprio stile di vita. Per me è inconcepibile uscire dal mio studio senza almeno una compatta in tasca, trovo sempre qualche cosa di interessante da immortalare. Non vivo con un bancone davanti alle gambe, non mi serve un negozio, mi bastano una borsa, la mia Canon, il mio Mac e la mia testa.
Vivo per raccontare storie, che siano di matrimoni o di viaggi, per me l'importante è essere curioso e mai accontentarmi, perchè là fuori ci sono 1000 storie da documentare.
Fare il fotografo di matrimonio a Biella o in ogni parte del pianeta è un mestiere, impegnativo, difficile, ma è sopratutto una passione. Non è un lavoro da svolgere per forza o per sbarcare il lunario (intendiamoci, anche quello è importante), ma è un arte, una voglia di esprimere a te stesso e agli altri il tuo pensiero fatto di racconti e di immagini.
E' uno stile di vita.




